domenica 21 marzo 2010

Ma-re, ma-re, ma-re.


Quest'anno l'inverno a Cosenza è stato piovoso, non lungo né particolarmente freddo ma continuamente carico d'acqua e nuvoloni. E la pioggia che cade giorno dopo giorno, senza tregua, intristisce, stanca.



Da una settimana a questa parte, invece è uscito il sole, ed una vocina lieve lieve ha cominciato a crescere nella mia testa: ma-re, ma-re, ma-re. Finché oggi, domenica 21 marzo, il lieve monito è diventato 'primaverilmente' un imperativo e non ho potuto far a meno di assecondarlo.



Io e Sommy ci siamo messi in macchina, destinazione mare! Neanche il tempo di allestire un cestino da picnic, solo occhiali da sole e libri, ma giusto perché stavano lì, pret-a-porter.



Benedizione di una spiaggia deserta! Il silenzio intorno. Il silenzio delle automobili, del suono dei cellulari, degli elettrodomestici, del nostro affanno. Solo il verso dell'onda nella risacca, solo il verso dei gabbiani, l'affondare dei ciottoli sotto i nostri passi.



Col passare delle ore la luce cambia. Adesso è chiara chiara e noi ce ne stiamo spalmati sulla spiaggia, sdraiati sulla schiena, sulla pancia, sul fianco, con gli occhi a fessura come i gatti davanti al camino, con una gamba sopra l'altra a leggere. A sonnecchiare e oziare, semplicemente a goderci come si deve il primo giorno di primavera.




8 commenti:

MANUELA ALBANESE ha detto...

Quella vocina che dice ma-re ma-re ma-re io ce l'ho in testa da tanti mesi, ed oggi invece: pio-gg-ia, pio-gg-ia, pio-gg-ia !!! che barba, che noia!
Confido nei prossimi giorni, non ne posso più di stare rintanata in casa con i miei cuccioli!
ciao
Manuela

papavero di campo ha detto...

avete celebrato il giorno della poesia al meglio!

mare deserto
pensieri sotto vuoto
levi's tela jeens

l.a.(linda) ha detto...

Bellissimo inizio di primavera!Mare stupendo. Un bacio

Cristina ha detto...

Mi pare di sentire il profumo del mare a.o. ^-^!!!
Buona Primavera!!!
Cristina

Francesca ha detto...

eravamo proprio negli occhi di aiuoletta!
bello mare.
grazie,
un bacio

RosaMaría ha detto...

ohhh the sea, the lonely beach...!! what a fantastic place to start the spring season!!

Anna ha detto...

E avete trascorso una bellissima domenica di primavera!E' proprio bello il nostro mare.

Anonimo ha detto...

Che bellezza! Vi invidio.
Buona primavera,
Marsha