martedì 27 maggio 2008

Lino-terapia.















Come ogni volta in questo periodo, quando il caldo arriva e il corpo si scopre di più, comincio a pensare e a desiderare il lino. Che tessuto incredibile, che freschezza, che morbidezza. Comincia allora una ricerca compulsiva al tanto amato tessuto: per la tavola, per il letto, per il bagno etc. Curiosando nel sito www.purolino.it ho avuto la conferma delle sue proprietà, leggete un po':

" Rilassante.
E' stato scientificamente provato che fra le lenzuola di lino ci si addormenta più facilmente e ci si riposa meglio e più profondamente.

Salubre.

I suoi semi sono ricchi di omega 3, acidi grassi essenziali naturalmente contenuti in diversi alimenti, che aiutano l'organismo a proteggersi da diverse patologie.

Sano.
Il lino fa bene alla pelle poiché d'inverno protegge dal freddo e d'estate favorisce la traspirazione. Grazie alle sue proprietà anallergiche e antibatteriche è il tessuto ideale per confezionare lenzuola e biancheria per i più piccoli. Dal particolare effetto curativo viene anche utilizzato per curare le ferite e le bruciature.

Resistente.

Le sue caratteristiche strutturali lo rendono uno dei tessuti più resistenti al tempo e all'usura che non si deforma, non lascia residui e diventa sempre più morbido con il passare del tempo e i ripetuti lavaggi.

Igienico.
È anallergico, non irrita, le sue fibre non trattengono lo sporco né i residui di detersivo e di calcare e nemmeno quelli dell'acido urico e dell'ammoniaca, tanto abbondanti nella pipì dei nostri bambini beatamente incontinenti…

Ecologico
Rispetto a tutte le fibre tessili, il lino è la fibra che maggiormente rispetta l'ambiente. La sua coltivazione preserva il suolo, la trasformazione non nuoce all'ecosistema ed i prodotti che ne derivano sono biodegradabili."


















Lino-terapia per tutti...bancomat permettendocelo!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il tuo blog è meraviglioso, pieno di foto bellissime e invitanti e di utilissime informazioni. Ricambio subito il link e grazie della visita :) tornerò spesso!

a.o. ha detto...

@muffola: sei la benvenuta!