lunedì 19 maggio 2008

Benvenuto Mirto.


















Sebbene il tempo lasci completamente a desiderare, ieri mi sono dedicata al giardino, sfidando i nuvoloni gonfi del mattino e godendo delle ore di sole del pomeriggio. Ho finalmente sistemato bastoni e tende sui bordi del portico, ho montato il nuovo tavolo, pulito i cespugli di rose, risistemato la rete metallica che Penelope ha distrutto giorni fa.
Ho comprato anche una pianta di mirto, cespugliosa, ma non ho fatto in tempo a travasarla nell'aiuola odorosa. Il mirto (Myrtus communis) è una arbustiva tipica della macchia mediterranea. Avvicinandogli il naso, in effetti, non regala profumo ma pare che allo sbocciare dei fiori sia tutta un'altra storia. Ricordo, inoltre, di aver assaggiato tempo fa una mozzarella campana intrecciata a rametti di mirto e di essere rimasta molto incuriosita dall'aroma particolare che il formaggio aveva assunto. Gli vengono riconosciute proprietà aromatiche e officinali: balsamico, antiffiammatorio, astringente e leggermente antisettico.
Nutriamo grandi aspettative nei suoi confronti, Myrtus... benvenuto nell'aiuola odorosa!

Nessun commento: