lunedì 26 aprile 2010

Ho fatto un cheesecake da S-B-A-L-L-O!!!


Il mio primo New York Style Cheesecake, ve lo mostro, eccolo qui.

A presto i dettagli.

martedì 20 aprile 2010

Chiacchiere da stagno.


-. Cra cra, piove.
-. Cra cra, vero... la temperatura si è abbassata di nuovo.
-. Cra cra, che voglia di galleggiare a pelo d'acqua sotto un raggio di sole.
-. Cra cra, e già, con le zampe posteriori penzoloni.
-. Cra cra, ma dici che arriva la primavera?
-. Cra cra, bah... anzi crah, speriamo.

martedì 13 aprile 2010

Copricapo di fortuna.




Nell'aiuola io sono quella da tè nero, mentre Sommy è quello da tè verde.

Io sono quella che si concede anche la bustina, mentre Sommy è quello da tè rigorosamente sfuso.

Al mattino, perciò, ciascuno asseconda le proprie esigenze, e mentre in sei minuti io sono quella che ha già finito la prima 'everyday' colazione con il piede pronto a varcare la soglia, Sommy è quello che va in giro per la cucina interrogando il prossimo sul perché 'nessuno-abbia-pensato-che-questo-filtro-a-molla-sebbene-così-comodo- impedisca-di-fatto-di-coprire-la-bevanda-nel-delicato-momento-dell'infusione-e-come-si-fa?'
...
Così!



lunedì 12 aprile 2010

martedì 6 aprile 2010

Zuccotto di ‘Colomba Sorelle Nurzia’ con cuore tenero di ricotta e ‘Cedro liscio di Diamante’ candito.



Nel pensare alla realizzazione di una ricetta per volare con le 99 colombe, ho sentito come fisiologica, quasi impellente, l’esigenza di far incontrare la storia di due terre generose e sfortunate, due terre seducenti, sebbene assai timide ed a molti sconosciute. Entrambe protagoniste assolute - in un passato più o meno recente - di un evento tragico come il terremoto.
Ho avvertito forte la volontà di unirle metaforicamente, strette in un abbraccio: ho voluto a tutti i costi che Abruzzo e Calabria si incontrassero, si unissero in volo … come due colombe.
Perciò ho scelto come ingredienti la Colomba Sorelle Nurzia e il Cedro liscio di Diamante, ho scelto come ricetta uno ‘zuccotto’ che rimanda simpaticamente alla caparbietà notoria della loro gente ed ho scelto un ripieno gentile di ricotta per via di quel cuore tenero che - sotto una pellaccia dura come d’armadillo - ogni abruzzese ed ogni calabrese incontaminatamente preserva.



La ricetta base è di La Cucina Italiana, qui riportata con le modifiche dell'Aiuola Odorosa:

Ingredienti:
1 colomba Sorelle Nurzia - ricotta fresca gr. 500 - zucchero a velo gr. 100 - cedro liscio di Diamante candito gr. 80 e per decorare - un tuorlo - Maraschino.

Preparazione:
Tagliate le estremità alla colomba in modo da ottenere una forma tondeggiante, ottenete due dischi dell'altezza di un dito e mezzo cominciando dal basso, quindi ricavate da uno di essi sei o sette spicchi uguali; con questi foderate uno stampo a cupola da zuccotto o una ciotola (diametro 17 cm) su cui avrete precedentemente fatto aderire della pellicola. Passate a setaccio la ricotta e lavoratela insieme con il tuorlo e con lo zucchero a velo. Tagliete a pezzetti il cedro e la parte superiore della colomba, facendo capitar dentro anche qualche mandorla e qualche zuccherino, e amalgamateli alla ricotta. Pennellate con il Maraschino la colomba con la quale avete foderato lo stampo. Riempite l'interno dello zuccotto con la ricotta livellandola. Coprite con il secondo disco di colomba, bagnando leggermente ed eventualmente ritagliando l'eccesso. Lasciate raffreddare in frigo anche tutta la notte, capovolgete e sformate aiutandovi con la pellicola. Decorate come preferite, con altro zucchero a velo e cedro, o lasciate al naturale, così, zuccottiano e colombiano!