Quando Sommy se ne torna a casa con cose del genere sottobraccio, si scatena sempre un gran trambusto. Basta che lasci incustodito l'oggetto in discussione, anche solo per il tempo di appendere la giacca, che l'aiuolino intuito già ne prende pieno possesso, lo passa da una mano all'altra, lo esamina con attenzione, lo scandaglia in men che non si dica. E al povero Sommy... non resta che attendere il suo turno :D
Le Nez du Vin - Les Vins Rouges di Jean Lenoir si presenta come un libro con copertina di tessuto. E' completo di cofanetto, sempre in tessuto, del medesimo colore. In un secondo momento si scopre che il libro è in realtà un cofanetto esso stesso (ahhhh meraviglia!) contenente 12 essenze in boccetta. Ogni boccetta è contraddistinta da un numero a cui corrisponde una scheda tecnica. Cinque aromi fruttati, un aroma floreale, cinque aromi vegetali, un aroma 'fumoso'. Questa mini palestra della memoria olfattiva allena la capacità di individuare e riconoscere gli aromi in generale, ed in particolare quelli presenti nel vino rosso, e ci aiuta a tradurre in parole le sensazioni percepite.
I cinque aromi fruttati sono: fragola, lampone, cassis, mora, ciliegia.
L'aroma floreale è la violetta.
Gli aromi vegetali sono: peperone verde, tartufo, liquerizia, vaniglia, pepe.
Tra lo stordimento olfattivo e visivo - gli acquerelli originali sono di Colette Javelle - una voce, che si avverte come da molto lontano, mi chiede:
- Ti dispiace? vorrei dargli un'occhiata anch'io.
- Ma certo! - rispondo - ... non muovermi il tavolo, però. Non vedi che sto lavorando?
- Ti dispiace? vorrei dargli un'occhiata anch'io.
- Ma certo! - rispondo - ... non muovermi il tavolo, però. Non vedi che sto lavorando?