domenica 21 giugno 2009

Solstizio d'estate. Il sole allo zenit.




"Birds in all creation will be twitterin' in the trees
And down below's a pond I know
You can swim in it if you please
And if you come 'round when the mill shuts down
You can see what chivalry means
Let's steal away in the noonday sun
It's time for a summertime dream"

Gordon Lightfoot, Summertime dream.




giovedì 18 giugno 2009

Cottage desire.


Ogni volta che un fidanzato mi ha mollata, o viceversa, ho sempre pensato che sarebbe stato l'ultimo e che avrei trascorso il resto della mia vita in solitudine, vestita di bianco come Emily Dickinson, nel mio cottage di campagna da qualche parte nel Davon o nel Somerset.



Con l'avanzare degli anni ho capito che, per una metereopatica come me, il clima inglese non era propriamente il più indicato. D'accordo sul verde intenso della campagna, d'accordo sull'inconfondibile odore di finimenti da sella, d'accordo per un afternoon tea senza eguali... ma l'idea di una soluzione alternativa che mi consentisse di avere tutto questo, con un raggio di sole in più, cominciava ad affacciarsi alla mia mente in maniera prepotente.

Finché un giorno (non ricordo di preciso quale, ma era il mese di giugno 2005), sfogliando una rivista alla quale ero abbonata, mi sono innamorata di questo cottage, un vero e proprio colpo di fulmine!

"Nella campagna a nord-ovest di Londra, nel Herefordshire, tra cespugli di rose, iris e peonie dai colori screziati, si trova la grande casa di Louise Robbins."



Oh Louise, Louise! Il tuo cottage è da svenimento, è dal 2005 che non lo mollo più. Lo tengo ben stretto, come fosse reale qui davanti agli occhi. Sfoglio pagine come per salire scale, da quella precedente a quella successiva come per cambiare stanza, chiudere la porta, uscire in giardino.

Louise, se anche questa volta mi dovesse andar buca in amore, so dove trovar rifugio. Mi vestirò di bianco come Emily, indosserò un copricapo adatto e mi godrò il tuo/mio cottage, ...

... con i piedi ammollo nel Mediterraneo!

lunedì 15 giugno 2009

Tribalistas.

Che cosa può agire da tonico e farci recuperare in soli due giorni di relax due mesi di giornate da occidentale medio?


questo...


poi questo...


creature marine reali...

e immaginarie...


e poi la prima tintarella, il primo bagno, insomma il primo week end al mare gustato appieno, così come si gusta ogni primizia,... il primo, profumato, fresco, frutto di stagione.


giovedì 11 giugno 2009

Abbiate pazienza.


Ultimamente l'aiuola non effonde il suo solito effluvio odoroso: post diradati e striminziti!
Lo so.
Ma oltre a tutto il resto - che non sto qui a raccontarvi - ci si mette anche il pc a far le bizze.
In due parole: non ne vuol più sapere.

Pavimenti, belli come tappeti.





Mi sembra ieri di averci messo il piede sopra per la prima volta, invece sono già passati sette anni. E adesso devo dirgli addio: archivi, scrivanie, colleghi... traslochiamo tutti in un nuovo appartamento. Mi mancheranno, la bellezza in queste come in tante altre cose, diventa sempre più rara.

p.s. la mia ombra mi inquieta, sbaglio o sembro Jim Morrison nano :-)