mercoledì 28 maggio 2008

La domanda di rito.














Ieri sera sono passata dal bistrot per partecipare alla puntuale degustazione del martedì. Tema della degustazione era un grande vitigno tedesco. Una bellissima serata dal punto di vista enogastronomico, abbinamenti indovinatissimi, atmosfera rilassata ma molto attiva, presentazione delle tre cantine scelte esposta con professionalità e competenza. Insomma, lo ripeto, una bellissima serata.
Se non fosse... se non fosse per un minuscolo sassolino nella scarpa che mi ha infastidito non poco. Questo sassolino ha un nome.
Ovvio.
Femminile.
Stra-ovvio.
E non fa altro che fare gli occhi dolci, battendo ciglia folte, a Sommy. Mi scoccia molto ammetterlo, ma una punta di seccatura circolava nella felice circostanza. Così mi sono lasciata allontanare dalla persistenza e dalla mineralità del vino per constatare che il sassolino, cliente abituale, notoria appassionata del sushi proposto dal bistrot a cui elargisce continui elogi, ha sempre lo sguardo perfettamente in linea con le coordinate spazio di Sommy e che non perde mai occasione per chiedergli questo o quell'altro parere sul vino, sul cibo, su tutto.
Per tastare il terreno e verificare che non si trattasse solo di una mia, personalissima, sensazione ho fatto la domanda di rito. Conoscete la domanda di rito? Noo? Mi spiego meglio: la domanda di rito consiste nel guardare Sommy (o un qualsiasi altro esponente del genere umano maschile) e con aria assolutamente noncurante e disinvolta fare riferimento al sassolino in questione. Senza scendere nei dettagli, senza esagerare nei commenti, semplicemente accennando alla sensazione percepita. Sarà l'interlocutore stesso, inconsapevolmente, a darci la certezza che non ci siamo fatte un film o viceversa. Esempio pratico:
A.O.:- credo che tu piaccia molto alla signora del sushi, no?
Sommy (con inverosimile nonchalance e sorrisetto tra l'imbarazzo e il vacuo) :- a chi?... e chi è la signora del sushi?
BECCATO!
Non era una mia personalissima sensazione.

2 commenti:

livi ha detto...

buon giorno carissima a.o.
grazie x il tuo commento....ero felicissima...finalmente una nuova italiana aggiunta....adoro la tua sensibilià speziata...aromatica...e mi sono divertita un mondo...scrivi molto bene!!!
sarei molto felice vederti piu spesso nel mio blog...posso metterti nei miei lovelink???
buona giornata... :O) livi

a.o. ha detto...

@livi: certo che puoi inserirmi nei tuoi link, ne sono entusiasta! Adoro le tue foto...vibrano dentro.
A presto
a.o.